Muffin al cioccolato fondente


Ieri sera, contrariamente a quanto promesso a mio marito, ho rivisto per la trilionesima volta Julie&Julia.
Ovviamente conosco il film più o meno a memoria ma il pezzo che preferisco e' sempre lo stesso...quando Julie Powell torna a casa dopo una giornata pesante al lavoro e iniziando a preparare l'impasto per una torta al cioccolato dice al marito:

J: "Lo sai perché mi piace cucinare?"

"No, perche?"

J: "Perche dopo una giornata in cui niente e' sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: e' un tale conforto!" 

Oggi anche per me e' stata una giornata pesante al lavoro...un tipico lunedì di ordinaria follia e mentre la giornata volgeva al termine ho avuto l'illuminazione, Muffins al cioccolato!
erano giorni che pensavo alla ricetta con cui inaugurare il mio Wonka, mi serviva qualcosa di significativo, qualcosa di cruciale.
Chi lo avrebbe mai detto? i problemi lavorativi mi hanno fatto venir voglia di cioccolato e dei miei Muffins...così ecco a voi i miei dolcetti scaccia pensieri.





Vi posso assicurare che funzionano alla grande!
Sono stati testati a lungo e sotto vari livelli di stress...
Ma quando apri la porta del forno e senti quell'odore di cioccolato fondente che improvvisamente dilaga in tutta la cucina ci si sente subito meglio.

Ecco la ricetta:

- un pizzico di bicarbonato
- 150gr di burro
- cacao amaro in polvere 70gr
- farina 300gr
- latte fresco intero 180ml
- lievito in polvere 6gr (mezza bustina lievito pane angeli)
- un pizzico di sale
- uova 4
- estratto di vaniglia un cucchiaino o un a bustina di vanillina
- zucchero 300gr 

In una ciotola iniziate a sbattere il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme all'estratto di vaniglia e lo zucchero, potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico.
Quando il composto inizia ad amalgamarsi iniziamo ad aggiungere le uova, mi raccomando una alla volta, quindi ogni volta che aggiungiamo un uovo mescoliamo fino a farlo amalgamare al nostro composto.
Poi dobbiamo setacciare tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, il cacao amaro , il lievito, sale e bicarbonato.
Una volta setacciati li uniamo al nostro composto aggiungendo poco alla volta il latte.
Come ultimo ingrediente le scaglie di cioccolato fondente.
Procuratevi una teglia per muffin/cupcakes, inserite negli appositi spazi i pirottini di carta e suddividete l'impasto.
I Muffins hanno la classica forma a funghetto una volta cotti, quindi lo stampino deve essere riempito per tre quarti.
Forno pre-riscaldato a 180 gradi per 30 minuti e il gioco e' fatto.




 Bon Appetit!

Silvia


Waiting for....

WONKABAKERY....LENTAMENTE PRENDE FORMA....


Mi sento come il Demiurgo che trasforma le inerti parole di una ricetta in una saporita e colorata realta', armonizzando e proporzionando gli ingredienti, percependo il giusto punto di cottura, partecipando visceralmente alla frittura delle patatine, soffrendo con l'aglio dentro l'olio bollente, estasiandomi di soffritto, beandomi di ogni sugo, perdendomi tra gli aromi e gli odori, amando una fogliolina di basilico appena colta, immolata sui fumanti maccheroni al pomodoro.

Ugo Tognazzi




© Wonka Bakery

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig