Quando gli indiani nativi d'America videro delle anatre mangiare i semi della Zizania Acquatica ipotizzarono che questi potessero essere commestibili anche per gli esseri umani. Mai supposizione fu più vera.
Il Riso selvaggio o selvatico, conosciuto anche come Wild Rice o Canadian Rice e' una varietà di frumento proveniente dal Nord America.
Viene estratto dalla pianta della Zizania acquatica e a dispetto del nome comune, ovvero wild rice, non e' propriamente un riso anche se lo ricorda molto sia per forma che per qualità organolettiche.
Rispetto agli altri tipi di cereali e' molto più ricco in proteine e fibre.
Mi ha sorpreso oltre che il colore, il sapore che ricorda quello delle castagne; molto più saporito rispetto agli altri cereali e niente a che vedere con quello "tipico" dei vari tipi di riso che siamo abituati a mangiare.
L'unica nota dolente e' ahime' il tempo di cottura, circa 40-60 minuti.
Pero' il sapore ripaga di ogni minuto di attesa!
Io l'ho arricchito con dei peperoni speziati arrostiti al forno, anche se in cucina vige sempre e solo una regola per me, creatività, quindi provatelo seguendo questa mia ricetta o scegliendo di abbinarlo con altre verdure di vostro gradimento e cotte come preferite.
Dosi per 2 persone
160 gr di Wild Rice
200 ml di acqua
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 peperone giallo
1 peperone arancione
sale q.b.
pepe q.b.
origano q.b.
timo limone q.b. (oppure quello classico)
olio extra vergine di oliva
Versare l'acqua e il riso in una pentola dal fondo spesso, coprire con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-alto per i primi 20 minuti, una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma.
Mescolare di tanto in tanto fino a cottura ultimata e finche tutta l'acqua non si sara' assorbita, circa 50 minuti. (se necessario aggiungere più acqua)
Mentre il riso finisce la sua cottura riscaldare il forno a 170 gradi.
Lavare e pulire i peperoni dai semi interni, tagliarli in strisce in maniera grossolana.
Disporli su una teglia da forno e condire con sale, pepe, origano e foglioline di timo fresco (oppure utilizzare le spezie che più si preferiscono) e olio extra vergine di oliva.
Infornare per 30 minuti o fino a che le verdure non risulteranno morbide.
A cottura ultimata lasciar raffreddare e togliere la pelle dei peperoni, successivamente tagliarli in quadrotti.
Unire le verdure al riso ormai pronto, saltare in padella per qualche minuto e servire.
For 2 servings
1 cup Wild rice
3 cup water
1 red pepper
1 green pepper
1 orange pepper
1 yellow pepper
salt to taste
lemon thyme to taste
black pepper to taste
oregano to taste
1/3 cup Extra virgin olive oil
Pour water and wild rice in a pot, cover with the lid and let it cook for the first 20 minutes at medium heat, once boiling lower the heat.
Stir a little from time to time until it is cooked, about 50 minutes.
Preheat the oven at 338 fahrenheit.
Wash and seed the peppers and roughly cut into slices.
Place on a baking pan and season with salt, pepper, oregano, fresh lemon thyme leaves (or which ever spices you prefer) and extra virgin olive oil.
Bake for 30 minutes or until the vegetables are tender.
Once cooked leave to cool down and remove the skin from the peppers, then cut in to cubes.
Pour the pepper and the rice in a pan and sautéed for 2 minutes and serve.
Bon apetit
un abbraccio e alla prossima....as always!
Ho visto in qualche negozio questo riso, ma mai comprato. Al guardare il tuo piatto rende tutto molto più gustoso. Un bel risotto colorato ed invitante !
RispondiEliminaGrazie Andreea, quindi si trova anche in Italia...bene!! Un abbraccio e grazie per la visita!
EliminaJust better and better! Been eating wild rice for some time now and simply prefer it to the "refined" white rice! Nice pics girl but you could do better :) ! Tke care!!!
RispondiEliminaHi!!! Thank you dear! As you already know white rice is refined so it's always better choose brown rice instead. Hugs.
EliminaSilvia
Vedo che a qualcuno di speciale piacciono i rametti di timo :) <3
RispondiEliminaA me piace tanto il riso selvatico. A Londra era sempre in dispensa, qua faccio fatica a trovarlo ma quando lo trovo lo compro. Adoro il sapore e la consistenza. Veramente peccato per la cottura lunga perché magari spesso ti fa passare la voglia, ma io utilizzo la pentola a pressione che almeno dimezza i tempi di cottura. Bellissima la ricetta!!!
Ho messo una pianta di timo al limone sul davanzale della finestra (ovviamente x dentro) e lui si mette li a guardare fuori il pomeriggio...tipo vedetta...e tra un'occhiata e l'altra si mangia una fogliolina di Timo. Ho dovuto spostare la pianta :) ad ogni modo hai ragione! Peccato i tempi lunghi ma con una pentola a pressione si dimezzano facilmente i tempi. Un abbraccio e un bacio alle tue piccoline!!
EliminaQuanto mi piace il riso selvatico!!! E questa ricetta é molto invitante!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Vera
Grazie Vera! Se ti capita di provarlo poi fammi sapere che sono curiosa.
EliminaUn abbraccio Silvia
Quanto sono felice d'aver scoperto il tuo blog Silvia (instagram ha davvero il suo perché!), è stupendo!!! Non vedo l'ora di conoscerti meglio...Complimenti per la bellissima ricetta!! Un abbraccio, Mary
RispondiEliminaEccoti Mary!! Ho appena letto il tuo messaggio su FB! Guarda io adoro Instagram è molto spesso lo preferiso agli altri social! E a questo punto lo amo ancora di più visto che mi ha fatto incontrare te ed il tuo blog che adesso mi vado a vedere per bene!
EliminaUn abbraccio Silvia
Silvia!!! devo trovarlo questo riso...sembra buonissimo e poi molto versatile! ti abbraccio!
RispondiEliminaCiao Giulia..sinceramente quando ero in Italia non avevo mai provato il wild rice però credo proprio che si possa trovare, magari prova in un supermercato ben fornito o in un negozio che vende prodotti bio. Leggevo su qualche commento sopra che qualcuno lo aveva visto in supermercato quindi...e mi raccomando una volta provato fammi sapere come è andata! Un abbraccio Silvia
Elimina