Tortino di Broccoli e...salsa al formaggio

Dicembre....stagione fredda...neve....nebbia (almeno nella regione dove vivo io) e...BROCCOLI!
Ho sempre associato la stagione invernale ai broccoli...non so perché?!?!
Di questa verdura mi piace la consistenza, il sapore, il colore acceso e praticamente la versatilità.
Sta bene praticamente con tutto, le carni bianche, le uova in camicia, alle carni rosse e il pesce come ad esempio il salmone cotto al vapore.

La ricetta che vi posto qui sotto e' una delle mie preferite, sono dei mini tortini di broccoli accompagnati con una deliziosa salsa al formaggio, caprino, in questo caso.



Sono bellissimi a vedersi e veramente semplici da preparare!

Via con gli ingredienti:(con queste dosi io ho riempito 8 pirottini in alluminio)

per i tortini:

1,5 kg di Broccoli freschi.
50/60 gr di Parmigiano Reggiano.
2 uova.
Sale q.b.
Pepe (meglio se macinato fresco).
Burro x gli stampini.

per la besciamella:

25 gr di farina 00.
250 ml di latte.
30 gr di burro.
sale q.b.
noce moscata a piacere.

per la salsa al formaggio:

250 gr di formaggio Caprino
Sale e Pepe q.b.
Latte q.b.

Preparazione:

Molto bene, come prima cosa puliamo i broccoli eliminando i fusti e lessando in acqua le cime fino a che non risulteranno morbide.
Mettetele in uno scolapasta.
Una volta che le verdure si sono freddate dovrete passarle in un passa verdure, io le ho schiacciate nello schiaccia patate, oppure potete frullarle, alla fine la consistenza dovra' essere quella di un pure'.
Lasciate riposare.
Preparate la besciamella, in un pentolino mettete il burro sul fuoco dolce fino a che non si e' sciolto, incorporate gradualmente la farina poco alla volta fino a formare una crema liscia e senza grumi.
Una volta che i due ingredienti si sono ben amalgamati versate a filo il latte fino a che il composto non si addensa.
salate e aggiungete la noce moscata.
A questo punto aggiungete al pure' di broccoletti il formaggio grattugiato e i due rossi di uovo.
Amalgamate accuratamente e aggiustate di sale.
Montate a neve ferma i due albumi e incorporateli al composto di verdura facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Imburrate gli stampini, io ho usato dei pirottini di alluminio.
Prendete una teglia e aggiungete un po d'acqua immergete i pirottini e ponetela sul gas, fino a che l'acqua non sfiora il bollore.
Infornare a forno già caldo per 40 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo preparate la salsa al caprino, mettete un pentolino sul fuoco con il formaggio a pezzetti e aggiungete tanto latte quanto ne serve per ottenere una salsa più o meno densa a seconda di come vi piace.
Sfornate gli stampini e immergeteli a bagnomaria in acqua fredda per farli raffreddare velocemente.
Capovolgete gli stampini sui piatti e cospargete con la salsa.

Sono ottimi se serviti ancora caldi, ma io e mio marito li abbiamo mangiati anche il giorno dopo freddi...ed erano ancora piu' buoni!!




Nessun commento

Posta un commento

© Wonka Bakery

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig