Roccio al formaggio Pasquale....tradizione di famiglia

A casa mia nel periodo di Pasqua, e non solo, c'e profumo di roccio al formaggio.
Questo e' un profumino che rimbalza da casa mia...a casa di mia madre...fino a casa della nonna....tutte indaffarate con la preparazione del roccio al formaggio fatto con la ricetta che il Nonno ci h lasciato in eredita'.




Una ricetta semplicissima ma deliziosa...che ha accompagnato tutta la mia infanzia perche nei pomeriggi passati a casa del nonno c'era sempre una fetta di roccio al formaggio per merenda.

Ve la dedico augurando a voi e alle vostre famiglie una serenissima Pasqua!


Ingredienti:


  • 4 etti di farina 00
  • 4 uova
  • 2 etti di parmigiano reggiano
  • 2 etti di pecorino Romano
  • 1 bicchiere (di plastica) di olio di oliva extra vergine
  • 2 bicchieri (di plastica) di latte
  • 2 bustine da 15gr di lievito in polvere (io uso sempre Paneangeli Il pizzaiolo)


Preparazione:

In una capiente ciotola, oppure in una planetaria, setacciate la farina e mescolando aggiungete un uovo alla volta.
una volta che la farina e le uova si sono amalgamate versate il bicchiere di olio e sempre mescolando aggiungete rispettivamente il parmigiano ed il pecorino a seguire il latte.
Mescolate ancora e solo in ultimo le 2 bustine di lievito Il Pizzaiolo.
A questo punto versate l'impasto nel Fornetto Versilia precedentemente imburrato.
Ungetevi le mani con l'olio di oliva  e livellate la superficie schiacciando leggermente per rompere eventuali bolle d'aria.
Per la cottura ponete il Fornetto Versilia sul piano del gas (il fornello più piccolo) fiamma bassa per 40 minuti.
Trascorso questo tempo sarà possibile aprire il coperchio per controllare la cottura, che continuera' per altri circa 30 minuti a fiamma leggermente più alta.
Fate la prova dello stuzzicadenti, ad ogni modo il roccio sarà cotto quando la superficie apparirà dorata.

Buona Pasqua!! 





Ps. Potete anche farcire il Roccio con delle noci o pezzetti di formaggio tagliato a cubetti.
in questo caso dovrete mescolarli all'impasto, io preferisco questo semplice :)




18 commenti

  1. Ciao!
    Passado per caso, mi sono dovuta fermare per forza a leggere come si fa questa meraviglia!
    La foto rende perfettamente l'idea...sarà morbidissima e buonissima!
    Complimenti!
    Verrò a sbirciare spesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e per essere passata....adesso vengo a sbirciare da te :)

      Elimina
  2. Adoro le ricette di tradizione familiare!!
    Complimenti, questo roccio è spettacolare!!
    Salvo la ricetta e lo provo!!
    Mi sono unita ai tuoi lettori così non ti perdo di vista!!
    Un abbraccio e auguroni di Buona Pasqua
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia Carmen passa a trovarmi quando vuoi !

      un bacio

      Elimina
  3. Una ricetta splendida e molto invitante!!! Complimenti e tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola..e anche se in ritardissimo Buona Pasqua anche a te :)

      Elimina
  4. Mi invoglia molto questo roccio al formaggio, ma se lo volessi cuocere in forno?Quanto tempo secondo te?Lo metterei in uno stampo da ciambella.
    Ne approfitto per augurarti una Buona Pasqua.
    Vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi!! sinceramente in forno nn l'ho mai provato e ne parlavo cn la mamma proprio poche sere fa'..mi riprometto di fare questa prova e poi ti faccio sapere ad ogni modo usero' uno stampo da ciambella, per la cottura credo che a 180 gradi 45 minuti dovrebbero bastare...forse anche meno...

      Silvia

      Elimina
  5. Ciao Silvia, davvero invitante questo tuo roccio...da provare anche se Pasqua è ormai trascorsa. Grazie per essere passata dal mio blog...mi unisco con piacere ai tuoi lettori fissi! Buona giornata! Marika
    PS: anche se con leggero ritardo ( ho avuto dei problemi con la connession) ti faccio tanti auguri per Pasqua. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marika! hai ragione anche se la Pasqua e' trascorsa questo roccio puoi provarlo quando vuoi..io lo cucino spesso :) una cosa quando e' buona e ci piace lo e' sempre :)

      Ciao

      Elimina
  6. Ricambio la tua visita alla velocità della luce. Complimenti è troppo carino il tuo blog, anche io ti seguo con grande piacere :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia! Auguri da Australia!Grazie delle tue parole. Io ti seguo volentiere. Il tuo blog e` speciale! Questo Roccio sara` molto buono. Da noi non lo prepariamo. Devo provare farlo. Baci, Marcellina

    RispondiElimina
  8. Ciao Silviè! Prima di tutto grazie per la tua visita e per le parole carinissime! Poi hai un blog carinissimo, con una grafica molto bella e foto veramente fatte bene (io dopo un anno sono ancora nella fase "sto imparando!")... Le ricette (ho fatto un giro) sono deliziose! Ma poi come faccio a non seguire uan persona a cui piace Billie? Un bacsio delizia!

    RispondiElimina
  9. Bentrovata Silvia, mi piacciono le tue ricettine!!! comincio col copiare questo gustosissimo roccio!

    RispondiElimina
  10. grazie per la tua visita ed l'adesione al mio blog che contraccambio di cuore...questa ricetta salata è splendida...un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  11. Lieta di conoscerti Silvia! :)
    Carinissimo il tuo blog e ti faccio i miei complimenti per questa squisita ciambella al formaggio!
    Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
  12. Soffice e con un delizioso saporino sapido di formaggio:) mi ispira proprio questo tuo roccio..:)
    ti seguo con piacere, felice di conoscerti!
    :*

    RispondiElimina

© Wonka Bakery

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig